Thiene. APPELLO DEL SINDACO CASAROTTO: “No grigliate condominiali”. Controlli serrati anche nei paesi

Con tono fermo e deciso il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto non ha lasciato dubbi ai suoi concittadini: “Niente grigliate condominiali, i controlli saranno serrati e le multe pesantissime. Si rischia anche la denuncia penale”.
Gli auguri di Pasqua del primo cittadino vanno dritti al punto: dobbiamo stare a casa, dobbiamo rispettare le regole e gli auguri vanno fatti via social o telefono. Al massimo dal poggiolo ma guai a farseli instaurando un contatto fisico. “Mi è giunta voce che in alcuno condomini qualcuno sta organizzando grigliate conviviali. Non sono consentite e non si può rovinare il lavoro fatto finora con le misure di contenimento che servono a salvaguardare salute e vita – ha aggiunto Casarotto – 29 i casi di thienese ammalati di covid, 2 i morti”.
La linea del sindaco in questi mesi era stata molto precisa, con l’intento di non creare allarmismo, ma anche il moderato Casarotto ha deciso di adottare la linea ferma e per la prima volta ha illustrato i numeri che sin da subito non hanno risparmiato Thiene. “Il problema non sono solo i diagnosticati, ma i tanti positivi asintomatici e inconsapevoli che continuano a stare in giro portando il virus a contatto con altre persone”.
Prosegue intanto il lavoro delle forze dell’ordine, con Polizia Locale e Carabinieri impegnati ad organizzare i servizi di controllo del territorio che, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, saranno massicci. Agenti e militari non stanno risparmiando il pugno duro, denunciando non solo chi viene sorpreso per strada senza un valido motivo, ma anche chi prova a ribellarsi al controllo.
Anche se non c’è stato bisogno dei droni a cui hanno fatto ricorso soprattutto i capoluoghi di provincia, le pattuglie stanno setacciando il territorio dell’Alto Vicentino e anche i paesi, dove a destare preoccupazione, sono le persone anziane, alcune delle quali fanno fatica a comprendere il pericolo che corrono. I sindaci sono alle prese con controlli in strada anche loro, per sorvegliarli ed è un continuo monito a stare attenti anche nel gettare i rifiuti, gesto anche questo, che potrebbe costare caro, specie ad una certa età.

Commenti